mercoledì 19 aprile 2017

Maduro: "Gli Usa vogliono il golpe" e attiva il Plan Zamora

Roma, 19 apr. (askanews) - Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha accusato gli Stati Uniti di aver dato il "via libera" a un colpo di stato nel suo paese, a poche ore da una grande manifestazione convocata dall'opposizione."Gli Stati uniti, il Dipartimento di Stato, hanno dato il via libera e la loro approvazione a un processo golpista in vista di un intervento nel Venezuela". Maduro ha fatto riferimento a una dichiarazione di Mark Toner, un portavoce del Dipartimento di Stato Usa, che ha messo in guardia le autorità di Caracas da reprimere ulteriormente le manifestazioni dell'opposizione. "Coloro che sono responsabili della repressione criminale di attività democratiche pacifiche, della distruzione delle istituzioni e delle pratiche democratiche e di violazioni grossolane dei diritti dell'uomo, dovranno individualmente rendere conto delle loro azioni al popolo venezuelano e alle istituzioni e alla comunità internazionale", ha detto Toner.In meno di tre settimane di manifestazioni, ci sono stati cinque morti e decine di feriti, oltre che - secondo le accuse dell'opposizione - circa 200 arresti. Ha inoltre rilevato "l'arrivo degli estremisti e dei golpisti interventisti a posizioni chiave del potere americano e il caos provocato dalla presidenza Donald Trump". Maduro, nel denunciare un "attacco internazionale diretto dagli Usa" per provocare un "intervento imperialista" nel paese, ha annunciato di aver attivato un'operazione militare indicata come "Piano Zamora" per contrastare un eventuale colpo di stato. 


Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha annunciato che entro la fine dell'anno intende distribuire armi ed equipaggiamento militare a circa mezzo milione di membri della Milizia Nazionale Bolivariana. Si tratta di una organizzazione chavista fondata nel 2007 e collegata con le Forze Armate regolari. Il presidente ha sottolineato che l'azione della milizia sarà necessaria per garantire "l'unione civico-militare" in caso di "colpo di Stato" da parte dell'opposizione, che "ha un solo obiettivo meschino, che è quello di generare il caos per giustificare un intervento straniero". "Se un giorno vi svegliate e sentite che i traditori dell'ultradestra hanno cercato di fare un golpe dovete scendere in piazza per prendere il potere, in una insurrezione di tutte le forze popolari", ha aggiunto.

Il portavoce dell'Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani (Unhcr), Rupert Colville, ha criticato l'iniziativa di Maduro, sottolineando che "nel contesto attuale in Venezuela serve che la tensione si allenti e non che aumenti. Più armi ci sono e più aumenta il rischio che possano essere usate. E armare i civili ovviamente implica un rischio altissimo".

(Fonte Afp)